Il Centro funzionale della Protezione civile ha diramato l'allerta meteo da giovedì

TERAMO – Il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile ha diramato nel ppomeriggio di oggi l’allerta meteo, in considerazione delle previsioni che prevedono dalla giornata di giovedì e fino alla mattinata di sabato 7 gennaio nevicate su gran parte dell’Abruzzo.

Il fenomeno nevoso interesserà, inizialmente, i rilievi appenninici fino a quote collinari e, dalla notte tra il 5 ed il 6 gennaio, anche le località del litorale, dove le temperature saranno prossime o di poco inferiori allo zero per tutta la giornata di venerdì. Tutto ciò sarà dovuto alla veloce discesa di aria artica, attualmente sulla Norvegia, che interesserà il bacino adriatico e le regioni balcaniche, associando alle nevicate, anche venti forti di bora che potranno causare delle mareggiate lungo le nostre coste.

«Al momento, data l’ampia variabilità della modellistica meteorologica di supporto – spiega il dirigente del Centro Funzionale, Antonio Iovino – non è possibile valutare concretamente l’ampiezza del fenomeno, ma provvederemo ad informare tempestivamente le autorità competenti con aggiornamenti sulle previsioni in base agli ultimi risultati della modellistica disponibile e con il supporto del settore meteo del DPC, monitorando l’evoluzione dei fenomeni attraverso la rete regionale in telemisura ed i Radar meteorologici».

«Anche se la situazione meteo è ancora in evoluzione, finalmente la neve, tanto attesa dalle stazioni sciistiche abruzzesi e dagli appassionati di sport invernali, è in arrivo anche in Abruzzo – ha commentato il sottosegretario con delega alla Protezione civile, Mario Mazzocca -. Se affrontato con gli opportuni strumenti e con le dovute precauzioni messi in campo dal nostro sistema di protezione civile, il fenomeno meteo non comporterà alcun disagio particolare e accrescerà il livello di godibilità di questa regione».